Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Il Significato delle Informazioni

Il software VIKI comprende e disambigua il significato delle informazioni non strutturate grazie all' analisi semantica

knowledgetransfer

Storicamente, una delle principali difficoltà nel rapporto tra gli uomini e i computer è stata proprio il linguaggio naturale: i computer infatti, non riescono ad interpretare, ragionare e comunicare nella nostra stessa lingua.


Tecnicamente, un testo scritto in linguaggio naturale viene definito "dato non strutturato", in quanto, le informazioni contenute all'interno non sono state strutturate così come si è abituati a fare sui computer: un esempio di dato strutturato invece, è un foglio di calcolo Excel, la tabella di un database, un foglio XML. Nel dato strutturato in pratica, vi è un vincolo preciso che delinea la struttura del dato (ad es. la colonna di una tabella) ed il valore del dato stesso (il valore della cella).

La trasformazione dei dati non strutturati in dati strutturati quindi richiedeva un notevole impegno di risorse e uomini, in quanto solo questi ultimi erano in grado di interpretare i dati non strutturati e trasformarli.

La soluzione:

Analisi Linguistica

La tecnologia VI.K.I., grazie a complessi algoritmi matematici, esegue un'analisi linguistica approfondita del testo (NLP, Natural Language Processing): invece di limitarsi alla separazione ed identificazione delle Keyword, effettua una vera e propria analisi grammaticale e logica della frase, arrivando ad identificare tutti i complementi, azioni, soggetti e complementi oggetto.

Grazie allo sforzo congiunto di linguisti e tecnici, possiamo oggi vantare una valida piattaforma sulle lingue: italiano, inglese, spagnolo e arabo.

Analisi Semantica e Ontologica

Oltre all'analisi linguistica, la tecnologia VI.K.I. fa un passo avanti: comprende il significato dei termini in base al contesto. Grazie ad un complesso processo di disambiguazione e analisi semantica, infatti, tutti i lemmi vengono ricondotti al concetto pertinente e relativo al dominio di appartenenza. Ogni dominio a sua volta è caratterizzato da un'ontologia specifica che delinea quindi le caratteristiche concettuali della frase e del testo.

swe-logo-white

Software Evolution Srl
Semantic Analysis Software Company

© 2017 tutti i diritti sono riservati
P.IVA 06833421214